tel. 0736 250182 redazione@radioascoli.it

Emergenza maltempo: l’intervista a Tonnini di Amap Marche

da | Set 19, 2024 | News

L’emergenza maltempo continua nella nostra regione. La Protezione Civile ha prolungato l’allerta meteo fino alla mezzanotte di questa sera, giovedì 19 settembre: gialla in molti paesi del territorio e arancione su tutte le aree costiere e collinari delle Marche.

Oggi a Realtà locali ospitiamo Michele Tonnini dell’Amap Marche  per fare il punto della situazione, comprendere se ci saranno danni all’agricoltura e sapere quando tornerà il bel tempo.

«Nella parte meridionale delle Marche la fase più critica è passata – ci informa Tonnini – infatti ci sarà un sensibile miglioramento tra il fermano e l’ascolano; già dalla seconda parte della giornata di oggi avremo parziali schiarite, che saranno sempre più ampie fino al fino settimana».

Nell’anconetano è caduta tra volte la pioggia che in media piove a settembre, fortunatamente senza impattare troppo gravemente sulle due colture del periodo: ulivo e vite.

«Se non cade in modo violento, la pioggia porta in generale beneficio all’ulivo – spiega Michele Tonnini – mentre, per quanto riguarda la vite, questa pioggia ha sicuramente portato un rallentamento nella vendemmia già in atto. Non si registrano rischi per quanto riguarda la sanità delle uve, perché la mancanza di pioggia fino a pochi giorni fa ha fatto sì che le uve sono arrivate a maturazione praticamente sane».

Realtà Locali  va in onda alle ore 12.30 e 18.30, anche in streaming.