Alla Palazzina Azzurra arriva la mostra “Quattro Mani”, un allestimento curato da Andrea Viozzi e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “PescarArt & Co.” di Giancarlo Costanzo. La rassegna propone i lavori di nove “outsider artists” del Centro diurno “I colori della mente” di San Benedetto del Tronto, seguiti dalla maestra d’arte Stefania Lunerti e le educatrici dr.ssa Maria Luisa Ciarrocchi e dr.ssa Isabella Bastarelli e coadiuvati dal gruppo di artisti volontari “Il diritto di volare”, e di diciassette pittori del territorio rivierasco, piceno e dell’Abruzzo.
Trentasei i dipinti in mostra, ventisei gli artisti: Pietro Anelli, Teresa Annibali, Gloria Biancucci, Paola Celi, Alfredo Celli, Monica Chiavarini, Giancarlo Costanzo, Angela Di Giovannantonio, Annalisa Faieta, Pierluigi Falcioni, Ross Gardinà, Karen Imbrescia, Saverio Magno, Fabrizio Mariani, Massimiliano Merlini, Katia Minervini, Miki, Alessio Morganti, Fabiola Murri, Bernardo Orazi, Gabriele Partemi, Carina Pieroni, Monica Pizzo, Pio Serafini, Tiziano Aldo Tiberii, Francesco Tuccinardi.
«La mostra nasce un annetto fa – spiega il curatore Andrea Viozzi – dal fatto che i nove “outsider artist” che fanno parte del centro diurno, insieme agli artisti de “Il diritto di volare”, da tempo realizzano meravigliosi dipinti. Mi è, quindi, venuta l’idea organizzare una mostra sul tema dell’acqua, coinvolgendo anche artisti del nostro territorio: ogni opera realizzata dal centro diurno è stata abbinata ad un artista, che a sua volta ha preso spunto, per la sua tela, da quella realizzata dal centro diurno. Le due tele, quindi, saranno esposte vicine e messe insieme anche nel catalogo. Da qui il titolo della mostra: quattro mani. L’esposizione, oltre a valorizzare le opere degli outsider artist del Centro Diurno e degli artisti del territorio, muove tra sociale, arte ed ecologia».
La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Diocesi di Ascoli Piceno, dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, dall’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno, dalla Scuola di Formazione Teologica della Diocesi.
Il catalogo è edito da Palladino Editore con la realizzazione grafica e fotografica di Fabrizio Mariani.
“Quattro mani” è a ingresso libero e sarà visitabile dal 5 ottobre fino al 3 novembre con il seguente orario: fino al 26 ottobre 10:00-13:00 e 17:00-20:00; dal 27 ottobre 10:00-13:00 e 17:00-19:00.